Fondo Imprese in difficoltà, ecco come accedere

Condividi su:

Sono 400 milioni di euro, i fondi stanziati dal Mise per aiutare le imprese in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19. Le domande per accedere al Fondo Imprese in difficoltà potranno essere presentate fino al 29 aprile 2022.

Con il Fondo Imprese in difficoltà, il Ministero dello sviluppo economico mira ad aiutare le aziende con sede legale in Italia, sostenendo la ripresa e la continuità aziendale.

Le imprese devono garantire un piano di rilancio credibile, che spieghi le azioni ideate per sostenere la ripresa, le prospettive di collocazione dell’impresa sul mercato – con elementi giustificativi sulla temporanea difficoltà economica e sulla capacità di rimborsare il finanziamento – insieme alle azioni per ridurre l’impatto occupazionale.

Infine, l’azienda dovrà illustrare le esigenze di liquidità per far sì che l’attività prosegua, elencando le azioni da intraprendere per una eventuale ristrutturazione, cessione o rilevazione dell’impresa e dei suoi asset.

Quali sono i requisiti per accedere al Fondo Imprese in difficoltà?

Il Ministero dello sviluppo economico, nella sua proposta del Fondo Imprese in difficoltà, offre finanziamenti agevolati fino a 30 milioni di euro, da restituire in 5 anni.

Questi finanziamenti sono accessibili per le aziende:

  • Operanti sul territorio nazionale, con un numero pari o superiore a 250 dipendenti, un fatturato superiore ai 50 milioni di euro e un bilancio superiore ai 43 milioni di euro
  • Iscritte al registro delle imprese
  • Con sede legale in Italia
  • Attualmente non sottoposte a procedure concorsuali
  • Che hanno restituito somme dovute a provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero dello sviluppo economico
  • I cui legali rappresentanti o gli amministratori dell’Impresa non siano stati condannati per reati che costituiscano un motivo di esclusione dalla partecipazione a una procedura di appalto, o alla concessione di contratti pubblici
  • Con prospettive di ripresa dell’attività
  • Non destinatarie di una sanzione interdittiva
  • Che non rientrano tra coloro che hanno ricevuto e non rimborsato (o depositato) aiuti illegali o incompatibili, in un conto bloccato

E se non rientro in alcuni di questi parametri?

Lo sappiamo benissimo che molte aziende potrebbero non avere tutte le condizioni richieste. Ad esempio non sono moltissime le aziende con più di 250 dipendenti. Questo non toglie che se questo bando non fa per te, possiamo comunque aiutarti ad uscire dalla crisi attraverso altre soluzioni.

Parlane con i nostri specialisti, senza impegno.

Cosa bisogna fare per presentare la domanda al Ministero dello sviluppo economico?

Se l’azienda soddisfa tutti i requisiti per accedere al Fondo Imprese in difficoltà, il passo successivo sarà quello di costruire un Piano Industriale, che mostri chiaramente la situazione finanziaria dell’impresa e la liquidità prospettica della stessa.

La domanda per accedere al Fondo, deve essere presentata a https://www.invitalia.it/, utilizzando la piattaforma informatica presente sul loro sito web.

E se ho bisogno di aiuto?

Non sempre il tuo commercialista è la figura giusta per queste attività. Non per mancanza di competenza, tutt’altro, semmai perché troppo sottopressione con mille altre cose.

In CFO lavoriamo in modo specifico per portare a termine queste e altre iniziative a favore delle imprese, soprattutto in momenti come questi. Parlane con uno dei nostri specialisti e trova la soluzione che funziona per te e la tua azienda.

Condividi su:

Articoli più letti